L’attrice egiziana Maryam Fakhr el Din (1933-2014)

 

“La bella dello schermo”, “la santa del cinema”, “la principessa dei cuori”, “colei che ha il volto angelico”, il tutto può essere riassunto in un nome: Maryam Fakhr el Din.

 

La sua carriera artistica è iniziata grazie alla pubblicazione di una sua bella foto come copertina di una rivista francese e proprio questa le ha aperto le porte del mondo della recitazione. In seguito è divenuta una tra le più note attrici nel mondo arabo.

 

 

Maryam Fakhr el Din ha cominciato la sua carriera nel mondo del cinema a soli 18 anni con il suo primo film “Laylat Gharam”  (Una
notte di passione) nel 1951.

Tuttavia, l’attrice è riuscita ad incantare i cuori e gli occhi del suo pubblico quando ha interpretato il personaggio della principessa Anji nel film “Rudda Qalbi“ (Restituiscimi il cuore) mettendo in scena la rivoluzione del 1952.

Maryam Fakhr el Din ha sostenuto anche la rivoluzione di luglio in un altro film, Al-aydi al-Na’ima “Le mani delicate”, attraverso il quale sono stati messi in scena i cambiamenti positivi che la rivoluzione ha prodotto nella società egiziana.

I critici considerano questo film tra i migliori 100 film arabi. Durante la sua carriera Maryam Fakhr el-Din ha interpretato diversi ruoli tra cui: la figlia viziata, la bella figlia e a volte la madre.

Nonostante alcuni ritenessero che il segreto del suo successo fosse dovuto ai suoi lineamenti angelici, lei ha sempre smentito questa convinzione quando con l’avanzamento della sua età  ha continuato  a interpretare ruoli importanti in particolar modo nel piccolo schermo. Maryam Fakhr el Din è la sorella dell’attore Yousf Fakhr el Din.

L’attrice si è sposata più volte e la maggior parte dei suoi mariti erano noti come il regista Mahmoud Zolfacar , il cantante siriano Fahd Ballan e altri. Malgrado questi matrimoni e la vicinanza a stelle del  mondo del cinema,  ripeteva sempre che non aveva incontrato il vero amore durante la sua vita.

Dopo la realizzazione di circa 200 film e mezzo secolo di splendore nel mondo del cinema, la bella stella dello schermo si è spenta la è deceduta la mattina del lunedì 3 novembre 2014 all’età di 81 anni dopo una lunga lotta contro la malattia di cui soffriva.

lasciando il nostro mondo mentre il suo ricordo rimarrà per sempre. Come la si può dimenticare se lei è presente nelle sue opere cinematografiche e in molte canzoni che renderanno eterno il ricordo dell’attrice, Maryam Fakhr el Din, malgrado non siano state cantate da lei.

 

 

Zahra Ben Khallouq

Centro Studi e Ricerche di Orientalistica

 
This entry was posted in Cinema. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento