La cantante libanese Sabah (1927-2014)

 

Sabah صباح (nome d’arte), pseudonimo di  Jeanette Gergis al-Feghali  è una cantante ed attrice libanese. Nata a B’abdoun  in Libano , il 10 novembre 1927.

Sabah, o  “al-Sabbouha”  o “ al –Shahrurah”  ( il merlo ), sono gli appellativi con i quali notoriamente conosciuta in tutto il  mondo arabo, cominciò  a cantare e recitare nel 1940 in un film egiziano  del  regista Henry Barakat che scoprì il suo talento.

 

 

Il suo primo film fu “El-Aleb El Wahed”( l’Unico cuore ) fu  prodotto da Asia Dagher. Anche se cittadina libanese, la maggior parte dei suoi film furono  co-prodotti tra L’Egitto e il Libano. Recitò con molti attori famosi, come : ‘Abd el-Halim Hafiz, Kamal El-Shennawi, Ahmad Mazhar, Rushdi  Abaza , e  Hussein
Fahmi.

Sabah  si è sposata sette volte , ha due  figli : Sabah Chammas dal suo primo matrimonio e Howayda Mansy ,cantante ed attrice (che ebbe una breve carriera) dal suo secondo matrimonio. Sabah ha pubblicato più di 50 album e ha recitato in 98 film, oltre a più di 20 opere teatrali. Si contano 3500 brani musicali del suo repertorio. E’ scomparsa il 26 novembre  2014 a 87 anni.

 

A cura del

Centro Studi e Ricerche di Orientalistica

 
This entry was posted in Cinema, Musica. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento