Haigazian University in Libano

 

In armeno Հայկազեան Համալսարան; in arabo  جامعة هايكازيان‎. Motto: Servizio di verità e libertà. Fu fondata nel 1955 a Beirut, in Libano. Offre programmi che consentono di conseguire la laurea in Arte, in Scienze cosi come in Business Administration ed Economia. Tutte le lauree di quest’università sono riconosciute dal governo libanese e dall’Associazione dei College Internazionali e delle Università.

E’ sostenuta dalla comunità evangelica armena ed è stata istituita principalmente per soddisfare le esigenze della grande popolazione armeno-libanese. Tuttavia, l’università è aperta a tutti gli studenti, senza distinzione di razza, nazionalità o credo e ha formato uomini e donne di tutte le fasce della società libanese.

 

 

(in armeno)

 

Haigazian University prende il nome dal Dottor Armenag Haigazian, ex preside dell’Istituto Apostolico Jenanan di Konya. Il Dott.Haigazian era un educatore molto stimato, che conseguì il suo dottorato di ricerca presso la Yale Univesity e tornò in Turchia per essere al servizio dei suoi compatrioti.

 

Quando iniziò la pulizia etnica degli Armeni, il Dott. Haigazian ebbe l’opportunità di fuggire negli USA, ma scelse di restare e continuare il suo ministero. Più tardi egli, insieme a molti intellettuali armeni, fu radunato per essere condotto nel deserto siriano.

Morì sulla via per il carcere di Kharpert nel 1921. Contemporaneamente otto collegi armeni furono distrutti in Turchia. Anche se questi aspetti dell’istruzione e del servizio furono portati a una fine, il sogno continuò nella mente dei discendenti del Dott. Haigazian e di altri.

 

La famiglia Mehagian (Mary Mehagian e Florence Mehagian – Guertmenian) di Phoenix, Arizona, imparentata strettamente col Dott.Haigazian, donò del capitale tramite la AMAA(Associazione Missionaria Armena d’America) e lavorò a stretto contatto con Stephen Philibosian affinchè l’Haigazian College fosse avviato.

L’Università fu fondata il 17 ottobre 1955, dall’Unione delle Chiese Evangeliche Armene nel Vicino Oriente (UAECNE) e dall’Associazione  Missionaria Armena d’America (AMAA) come istituto di arti liberali per assistere nella preparazione di insegnanti e pastori.

 

L’Haigazian University è stata originariamente progettata per funzionare come Junior College che offriva due anni di istruzione di livello universitario. Tuttavia, la richiesta per le classi di divisione superiore incoraggiò l’istituzione a sviluppare programmi di 4 anni.

Haigazian operava sotto il suo nome originale di “College”, fino al 1991. In linea con la nomenclatura del Vicino Oriente, il nome fu cambiato in “Haigazian Univerisity College” nel 1992. Il 28 dicembre 1996 il Ministero della Cultura e dell’Istruzione Superiore del Libano emise il decreto numero 9657 con cui autorizzava l’istituzione a cambiare il suo nome in “Haigazian University”.

Quando l’Università apri nel 1955, c’erano 43 studenti iscritti. L’iscrizione degli studenti raggiunse quota 650 prima dell’inizio dei disordini civili in Libano nel 1975. Attualmente, il numero di iscritti è di circa 750, con un corpo docente e personale di 150 persone.

Finora l’università ha rilasciato la laurea in Arte, in Business Administration, Laurea in Esperto di arte ed Esperto in Business Administration in vari campi a più di 2700 studenti. L’Università era situata prima nel Palazza Webb, residenza della missionaria americana, Elizabeth Webb, una casa di dieci stanze convertita ad uso universitario. Più tardi, fu aggiunto un edificio di 7 piani.

Nel 1987 a causa della guerra in Libano, l’Università si trasferì al Centro Medico Cristiano nel  quartiere Ashrafieh e le lezioni continuarono come al solito. Rafforzata dalla recente autorizzazione da parte del Ministero della Cultura e dell’Istruzione Superiore di offrire corsi di Laurea, dal 1995, l’Istituto ha avviato 4 Master : Amministrazione e Supervisione Scolastica, Psicologia Generale, Psicologia Clinica e Master in Business Administration.

Come chiaramente evidenziato nel corso del 50° Anniversario per tutto l’anno 2005, l’Università Haigazian ha servito il Libano e la regione responsabilizzando preziose risorse umane per una vita migliore e di servizio. Haigazian University offre un’istruzione di qualità ad un costo equo e conveniente. L’Università prepara anche i cittadini a un senso di responsabilità sociale e di capacità di leadership che consentono loro di affrontare le sfide del futuro.

Haigazian University è un istituto superiore di arte che utilizza l’inglese come lingua di insegnamento. Il suo scopo è quello di fornire un’istruzione di qualità in un ambiente cristiano in cui la libertà accademica , la ricerca e la diffusione della verità sono predominanti. Esso mira a preparare gli studenti sia per posizioni di leadership e come professionisti per servire le comunità libanesi armene e non. L’identità etnica e geografica dell’Università esige la conservazione e la promozione del suo patrimonio armeno e del Medio Oriente nel contesto globale.

Haigazian University è uno strumento della testimonianza della Chiesa evangelica armena. Haigazian University è co-educativo e aperto a studenti accademicamente qualificati, senza distinzione di razza, cittadinanza o religione. Attraverso i suoi programmi accademici e co-curriculari, l’Università offre ricche opportunità educative che riguardano da vicino il mondo accademico, lo sviluppo personale, sociale e spirituale dei suoi studenti.

A questi ultimi, l’Università offre un programma di formazione generale impegnativo, nonché una solida base in una particolare disciplina o professione. L’Università ha quattro Facoltà: Economia e Commercio, Lettere e Filosofia, Scienze, Scienze sociali e comportamentali.

 

 

(in arabo)

 

L’università ambisce a integrare i seguenti tre componenti del suo patrimonio:

1. Orientamento Evangelico

La Comunità Evangelica Armena ha la proprietà e la direzione dell’università, gli insegnanti, ministri e dirigenti sono preparati in collaborazione con la Scuola di Teologia del Vicino Oriente. L’Università è pensata per servire una vasta gamma di studenti, che rappresentano tutti i gruppi religiosi.

 

La libertà accademica a cui ambisce l’università è ispirata  dall’effetto liberatore della fede cristiana. Al fine di aiutare gli studenti a esplorare il loro sistema di credenze e a sviluppare una teologia personale coerente e consapevole, l’Università offre corsi di religione e filosofia. Offre inoltre la possibilità di svolgere attività di volontariato in cappella, di tenere conferenze e ritiri per studenti, docenti e personale.

b. Identità armena

L’università ha radici che si trovano non solo in una comunità legata alla Chiesa, ma anche nel proprio Patrimonio Armeno. Questo importante aspetto dell’identità dell’Università si è  sviluppato dalla particolare situazione di un popolo in diaspora.

L’orientamento armeno dell’università si esprime al meglio nel dipartimento di Studi armeni che offre un corso di laurea in questo campo ed è stato progettato per fornire una solida base accademica in lettere armene, storia, politica e cultura. Il programma ha lo scopo di preparare gli studenti all’insegnamento, al servizio alla comunità, alla leadership e agli studi universitari.

Il dipartimento è anche responsabile per la componente armena del Programma di Istruzione Generale e assiste la Biblioteca armena, che è una risorsa inestimabile di cultura armena. Il dipartimento pubblica la rivista Armenologica, svolge attività di ricerca, tiene conferenze pubbliche e organizza eventi culturali.

 

Contesto libanese

Haigazian University è una istituzione di alta cultura libanese che è autorizzata a  offrire BA(Bachelor of Arts – Laurea in Arte), BBA(Bachelor of Business Administration – Laurea in Business Administration), BS(Bachelor in Science – Laurea in Scienze), MA(Master or Arts – Master in Arte), MS(Master in Science – Master in Scienze), e MBA(Master of Business Administration).

Questi gradi sono ufficialmente riconosciuti dal governo del Libano. L’Università opera sotto la giurisdizione del Ministero dell’Istruzione Superiore che supervisiona le politiche di ammissione e i requisiti di laurea e approva le discipline che l’università intende offrire.

Una percentuale significativa del corpo studenti, docenti e personale così come alcuni membri del Consiglio di fondazione è libanese. La vita dell’università riflette la ricca, cosmopolita e pluralista società del Libano. Promuove il dialogo, l’armonia e l’integrazione tra tutti i settori della comunità libanese.

 

 

 Irene Arnesano

Centro Studi e Ricerche di Orientalistica

 

 

 

 

 

 

 
This entry was posted in Armenia. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento