La scrittura araba e il progetto Decotype.

 

La scrittura araba e il progetto Decotype dai manoscritti alla calligrafia informatica: La scrittura araba ha subìto una notevole semplificazione con l’avvento delle macchine tipografiche occidentali e successivamente nell’informatica, perdendo la ricchezza della sua grammatica calligrafica.

I membri della Linguistic Experts & Designers of Computer-aided Typography hanno affrontato con un nuovo approccio lo studio della genuina calligrafia araba

 

 

riuscendo a creare uno strumento che permette di riprodurre l’armonia e la bellezza della scrittura dei più eminenti calligrafi nella tipografia moderna, cogliendo la necessità di adattare la tecnologia alla ricchezza culturale e non semplificando la cultura in funzione della tecnologia.

Stefania Cantù-P. D. Corda, La scrittura araba e il progetto Decotype. Dai manoscritti alla calligrafia informatica, Sedizioni, Milano 2013.

 

 

 

Cfr:

https://www.unilibro.it/libro/cantu-stefania-corda-paolo-d-/scrittura-araba-progetto-decotype-manoscritti-calligrafia-informatica/9788889484814

A cura del

Centro Studi e Ricerche di Orientalistica

 

 
This entry was posted in Libri. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento