Monthly Archives: luglio 2017

al-Jāḥiẓ (781 circa – 869)

al-Jāḥiẓ  (in arabo: الجاحظ‎) (laqab di Abū ʿUthmān ʿAmr ibn Baḥr al-Kinānī al-Fuqaymī al-Baṣrī; Bassora, 781 circa – dicembre 868 o gennaio 869) è stato un celebre erudito arabo, che si ritiene fosse di stirpe afro-arabica o proveniente dall’Africa orientale.

Posted in Volti e Tracce | Leave a comment

I versi perduti di Jamil B. Holway

La sera del 5 gennaio 1929 presso l’hotel McAlpin di New York fu organizzata una cena di gala per festeggiare i venticinque anni di carriera artistico-letteraria di Kahlil Gibran (Ğubrān Ḫalīl Ğubrān, 1883-1931) cui presero parte circa duecento invitati.

Posted in Volti e Tracce | Leave a comment

La scrittrice egiziana Sahar Tawfiq

Sahar Tawfig (1951) è un’autrice e traduttrice egiziana di romanzi e racconti. Nata e cresciuta al Cairo. ha studiato lingua e letteratura araba all’Università al-Azhar (la Luminosa), uno tra i più antichi atenei sunniti al mondo.

Posted in Volti e Tracce | Leave a comment

Castello di Karak in Giordania

La costruzione del Castello di Karak ebbe inizio negli anni quaranta del XII secolo per iniziativa di Pagano, vassallo del re Folco, e fu nota col nome di Petra Deserti. Il castello sorge nella citta’ di al-Karak, in Giordania.

Posted in Luoghi | Leave a comment

La collina del Muqattam al Cairo

Al-Muqattam è la principale eminenza del Cairo, che si erge a ovest del Nilo, sulla quale si eleva dal XIX secolo la grandiosa moschea di Mehmet Ali, luogo d’inumazione del primo Wali dell’Egitto, resosi de facto autonomo dal nominale sovrano … Continue reading

Posted in Luoghi | Leave a comment