Monthly Archives: ottobre 2016

Lo scrittore egiziano ʿAlāʾ al-Aswānī 1957

ʿAlāʾ al-Aswānī   è uno scrittore egiziano. Nato al Cairo da una  famiglia borghese, figlio di un avvocato e scrittore, ʿAbbās al-Aswānī, originario di Assuan (nella Bassa Nubia),

Posted in Volti e Tracce | Leave a comment

La dabka (دبكة‎)

La dabka ( دبكة‎) è una danza folkloristica popolare maschile diffusa nei paesi del Medio Oriente. In particolare: Libano, Siria, Palestina, Iraq.

Posted in Cultura | Leave a comment

Il flauto arabo nay (o suffara o qawal)

Flauto_nayD’origine antichissima, il nay è un flauto di canna (non di bambù), lungo e aperto alle due estremità. Viene suonato mantenendolo in diagonale e appoggiandolo al labbro inferiore. Produce nove suoni diversi e offre al musicista esperto un’estensione di due … Continue reading

Posted in Musica | Leave a comment

L’attore egiziano Rushdi Abaza (1926-1980).

Rushdi Abaza, famoso attore egiziano, nacque ad al-Mansoura, in Egitto, il 3 agosto 1926. Suo padre apparteneva alla ricca famiglia degli Abaza di origini circasse, molto nota nel Paese, mentre sua madre, Teresa Luigi, era di origini italiane.

Posted in Cinema | Leave a comment

La capitale del Sudan al-khartūm.

Il nome Khartum deriva dalla parola araba al-khartūm الخرطوم, ovvero punta di proboscide, probabilmente in riferimento alla forma della penisola che si trova presso la confluenza dei due Nili.

Posted in Luoghi | Leave a comment

Film, Al Haram ( الحرام‎‎, Il Peccato)

Al Haram  ( الحرام‎‎, Il Peccato) è un classico del genere drammatico egiziano del 1965 diretto da Henry Barakat, con Faten Hamama, Zaki Rostom e ‘Abdallah Gheith ed è tratto dall’omonimo romanzo di Yūsuf Idrīs.

Posted in Cinema | Leave a comment