Monthly Archives: novembre 2014

La cantante libanese Sabah (1927-2014)

Sabah صباح (nome d’arte), pseudonimo di  Jeanette Gergis al-Feghali  è una cantante ed attrice libanese. Nata a B’abdoun  in Libano , il 10 novembre 1927.

Posted in Cinema, Musica | Leave a comment

Il progetto di rinnovamento della Lingua Araba

Sono molte le differenze tra l’insegnamento di ieri e quello di oggi – differenze che influenzano, positivamente o negativamente, sia la forma che il contenuto.

Posted in Linguistica | Leave a comment

Nagib al-Rihani (1889-1949)

Nagib al-Rihani comico egiziano di origine irachena, è noto per avere interpretato il personaggio di KishKish bey ed è considerato il padre della commedia egiziana. 

Posted in Cinema | Leave a comment

La Galleria nazionale di Belle Arti – Amman

Le belle arti sono una testimonianza della cultura dei popoli e rivelano il loro patrimonio culturale. La Galleria nazionale di Belle Arti di Amman ne è un chiaro esempio.

Posted in Musei | Leave a comment

Wadi‘ al-Safi (1921-2013)

Il cantante e musicista libanese Wadi‘ al-Safi è venuto a mancare all’ età di 92 anni. Ricordiamo che aveva anche la cittadinanza egiziana, francese e brasiliana, ed ha avuto il ruolo di pioniere nel porre le basi della canzone libanese … Continue reading

Posted in L. Libanese, Musica | Leave a comment

Il fiore celeste di Yusuf Huwayyik

 «L’anima è un fiore celeste che non può vivere all’ombra, ma le spine possono vivere ovunque. Questa è la vita della gente orientale afflitta dalla malattia delle belle arti. Questa è la vita dei figli di Apollo esiliati in questo … Continue reading

Posted in Mostre | Leave a comment