Category Archives: Cinema

Il film egiziano “Al-Bab al maftuh”.

Il film egiziano  “Al-Bab al maftuh” ( La porta aperta ) del 1963, tratto dal romanzo omonimo della scrittrice Latifa al-Zayyat  del 1960, diretto dal regista Barakat. I protagonisti sono Faten Hamama, Saleh Salim, Hasan Yousef, Shwikar e Mahmud Mursi … Continue reading

Posted in Cinema | Leave a comment

La commedia teatrale “Madraset el-Mushaghibin”

Madraset el-Mushaghibin (La scuola dei facinorosi) è una commedia teatrale scritta da ‘Ali Salem per la regia di Husameddin Mustafà. ‘Ali Salem ha adattato la storia da un film americano del 1967, To Sir, with Love(La scuola della violenza).

Posted in Cinema | Leave a comment

Film, Ayyamna al-Helwa (I nostri bei giorni)

Ayyamna al-Helwa (أيامنا الحلوة‎‎, I nostri bei giorni’ o ‘I nostri giorni migliori’) è un film musicale egiziano del 1955 diretto e co-scritto dal regista e sceneggiatore egiziano Helmi Halim.

Posted in Cinema | Leave a comment

L’attore egiziano Rushdi Abaza (1926-1980).

Rushdi Abaza, famoso attore egiziano, nacque ad al-Mansoura, in Egitto, il 3 agosto 1926. Suo padre apparteneva alla ricca famiglia degli Abaza di origini circasse, molto nota nel Paese, mentre sua madre, Teresa Luigi, era di origini italiane.

Posted in Cinema | Leave a comment

Film, Al Haram ( الحرام‎‎, Il Peccato)

Al Haram  ( الحرام‎‎, Il Peccato) è un classico del genere drammatico egiziano del 1965 diretto da Henry Barakat, con Faten Hamama, Zaki Rostom e ‘Abdallah Gheith ed è tratto dall’omonimo romanzo di Yūsuf Idrīs.

Posted in Cinema | Leave a comment

La regista egiziana Inas el-Degheidi

Inas el-Degheidi è una regista egiziana. È stata cresciuta da un padre di grande temperamento, che ha avuto una grande influenza nella sua vita e che l’ha portata a scrivere per mostrare le contraddizioni che gli egiziani affrontano nella vita. I … Continue reading

Posted in Cinema | Leave a comment

Rayya e Sakina ريّا و سكينة

Rayya e Sakina (in arabo : ريّا و سكينة ), le serial killer più famigerate  d’Egitto, cominciarono a uccidere donne nel quartiere Labban di Alessandria all’inizio del 20 ° secolo .

Posted in Cinema | Leave a comment

Il verso del chiurlo دعاء الكروان

“Il verso del chiurlo” (in arabo دعاء الكروان ),  è un film drammatico egiziano del 1959 del regista Henry Barakat, tratto dall’omonimo romanzo 1934  dello scrittore Taha Hussein.

Posted in Cinema, Libri | Leave a comment

Miramar

Il film ( Miramar 1969) , è tratto dal romanzo omonimo di Nagib Mahfuz 1967. Miramar è una piccola e antiquata pensione di Alessandria d’Egitto, reliquia di un passato dove lusso e sfarzo erano di casa e simbolo di un tempo … Continue reading

Posted in Cinema, Libri | Leave a comment

“Il pane nudo” (al-Khubz al-Hafi) di Mohamed Choukri.

Il pane nudo è un film drammatico del 2005 (uscito nelle sale italiane il 12 maggio 2006) diretto dal regista algerino Rachid Benhadj, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore marocchino Mohamed Choukri.

Posted in Cinema, Libri | Leave a comment