Category Archives: Cinema

Film: La tempesta di sabbia

Vittime della prepotenza maschile, che le usa a vario titolo per poi tralasciarle come oggetti inutili, le donne del lucido film della Zexer tentano di ribellarsi e reagire, per rientrare nei ranghi ed accettando amaramente il loro destino, coscienti che … Continue reading

Posted in Cinema | Leave a comment

Il cinema arabo السينما العربية

Nel nostro paese, per un effetto dovuto alla sindrome post-11 settembre, nell’ultimo decennio l’interesse per la lingua, la letteratura, la situazione politica dei paesi arabi è andato costantemente crescendo. Basta scorrere gli scaffali di una libreria ben fornita o magari … Continue reading

Posted in Cinema | Leave a comment

Il film libanese “L’Insulto”

L’Insulto, il film libanese rivelazione dell’ultimo Festival di Venezia. Trama: Durante i lavori per rinnovare la facciata di un edificio a Beirut, Toni, un cristiano libanese, e Yasser, un rifugiato palestinese, si scontrano per un impianto idraulico.

Posted in Cinema | Leave a comment

Laylà Mourad (1918-1995).

Laylà Mourad è stata una delle migliori voci della musica egiziana. Il suo talento è stato scoperto da Mohammad  ‘Abdel  Wahhab, che si è affidato a lei per il ruolo di protagonista del film “Yahia el- hobb” (Viva l’amore): questa … Continue reading

Posted in Cinema, Musica | Leave a comment

Rābiʿa al-ʿAdawiyya.

“Rabi‘a al-ʿAdawiyya” è un film egiziano del 1963 in  cui si rievoca la biografia della mistica araba musulmana Rabi‘a al-ʿAdawiyya al-Qaysiyya, diretto da Niyazi Mustafà è scritto da ‘Abd al-Fattah Mustafà.

Posted in Cinema, Volti e Tracce | Leave a comment

Il film egiziano “Al-Bab al maftuh”.

Il film egiziano  “Al-Bab al maftuh” ( La porta aperta ) del 1963, tratto dal romanzo omonimo della scrittrice Latifa al-Zayyat  del 1960, diretto dal regista Barakat. I protagonisti sono Faten Hamama, Saleh Salim, Hasan Yousef, Shwikar e Mahmud Mursi … Continue reading

Posted in Cinema | Leave a comment

La commedia teatrale “Madraset el-Mushaghibin”

Madraset el-Mushaghibin (La scuola dei facinorosi) è una commedia teatrale scritta da ‘Ali Salem per la regia di Husameddin Mustafà. ‘Ali Salem ha adattato la storia da un film americano del 1967, To Sir, with Love(La scuola della violenza).

Posted in Cinema | Leave a comment

Film, Ayyamna al-Helwa (I nostri bei giorni)

Ayyamna al-Helwa (أيامنا الحلوة‎‎, I nostri bei giorni’ o ‘I nostri giorni migliori’) è un film musicale egiziano del 1955 diretto e co-scritto dal regista e sceneggiatore egiziano Helmi Halim.

Posted in Cinema | Leave a comment

L’attore egiziano Rushdi Abaza (1926-1980).

Rushdi Abaza, famoso attore egiziano, nacque ad al-Mansoura, in Egitto, il 3 agosto 1926. Suo padre apparteneva alla ricca famiglia degli Abaza di origini circasse, molto nota nel Paese, mentre sua madre, Teresa Luigi, era di origini italiane.

Posted in Cinema | Leave a comment

Film, Al Haram ( الحرام‎‎, Il Peccato)

Al Haram  ( الحرام‎‎, Il Peccato) è un classico del genere drammatico egiziano del 1965 diretto da Henry Barakat, con Faten Hamama, Zaki Rostom e ‘Abdallah Gheith ed è tratto dall’omonimo romanzo di Yūsuf Idrīs.

Posted in Cinema | Leave a comment