Category Archives: Libri

L’ altro nella cultura araba

Nella fase storica che si è aperta con l’11 settembre e l’invasione dell’Iraq, la questione dell’identità culturale assume un’urgenza particolare.

Posted in Libri | Leave a comment

Gerusalemme.Una storia. di Franco Cardini

Città adorata e desiderata, pietra dello scandalo, segno di contraddizione. Gerusalemme, che le tre grandi fedi proclamano concordi Città Santa, facendone scaturire una contesa millenaria, un odio profondo, e dove oggi la fede religiosa si fa gadget e l’orma di … Continue reading

Posted in Libri | Leave a comment

“Storia del Medio Oriente contemporaneo” di M.Campanini

La categoria di “Medio Oriente” è nata in un’ottica eurocentrica alla fine del XIX secolo, ma è ancora usata per indicare l’insieme di territori che vanno dal Marocco all’Iran.

Posted in Libri | Leave a comment

“Aleppo…” di Philip Mansel.

«Le città possiedono una dinamica propria. La geografia, [‘economia e la cultura le aiutano a sfidare le forze delle nazionalità e delle religioni. I legami della vita quotidiana possono risultare più potenti dei dettami delle sette e degli Stati.

Posted in Libri | Leave a comment

“Elogio dell’Occidente” di Franco La Cecla

Molti ritengono, dentro e fuori i suoi confini, che l’Occidente sia la fonte di tutti i mali, e l’accusa appare fondata se si considera il devastante impatto planetario di invenzioni tutte occidentali come il capitalismo, il colonialismo o il neoliberismo … Continue reading

Posted in Libri | Leave a comment

Le principali opere dell’erudito arabo al-Jāḥiẓ.

Kitāb al-ḥayawān (Libro degli animali). Kitāb al-ḥayawān è un’enciclopedia in sette volumi di aneddoti, descrizioni poetiche e proverbi che descrivono più di 350 specie animali, oltre a una serie di altri esseri (anche fantasiosi ma comunque accettati dalla tradizione islamica) … Continue reading

Posted in Libri, Volti e Tracce | Leave a comment

Kitāb al-aghānī (Il Libro dei Canti)

Kitāb al-aghānī (Il Libro dei Canti), è una raccolta enciclopedica di poemi e testi di canti di oltre 20 volumi (nelle edizioni moderne).

Posted in Libri | Leave a comment

I racconti di “ Kalila e Dimna”.

Al cospetto di Ray Dabashelim, lo scià dell’India, è il bramino Bidpai chiamato a svolgere il ruolo di Shahrazad, e a trovare per ogni caso della vita il giusto hekayat, il racconto che diverta e serva da esempio.

Posted in Libri | Leave a comment

L’italiano non è difficile… per gli Arabi !هيّا

Il volume Lo studente di origine araba (Guerra Edizioni, 2006), curato dalla linguista e arabista Francesca Della Puppa, ha inaugurato un vero e proprio filone di testi pubblicati nell’arco dell’ultimo decennio nel nostro Paese, di estrema utilità non solo per … Continue reading

Posted in Libri | Leave a comment

Il verso del chiurlo دعاء الكروان

“Il verso del chiurlo” (in arabo دعاء الكروان ),  è un film drammatico egiziano del 1959 del regista Henry Barakat, tratto dall’omonimo romanzo 1934  dello scrittore Taha Hussein.

Posted in Cinema, Libri | Leave a comment